Cos’è l’ovaio policistico. L’ovaio policistico è quell’ovaio che ha subito una modificazione; infatti al suo interno si formano numerose microcisti che possono essere visibili dal punto di vista ecografico dell’addome, ma che possono anche non apparire.
I sintomi. In presenza di un ovaio policistico le ragazze possono iniziare ad avere una modificazione dei caratteri sessuali secondari e quindi un aumento dei peli e dell’acne che sono tipici dell’androgenizzazione (ovvero mascolinizzazione) e non perché hanno delle malattie cutanee come spesso si pensa, ma perché hanno un’alterazione dei livelli di androgeni.
Queste ragazze iniziano ad avere una modificazione molto importante anche dal punto di vista psicologico, perché inizia la peluria, prevalentemente al volto, ma che si distribuisce progressivamente all’addome, alle cosce, alle gambe ecc. con una serie di problemi che si ripercuotono a livello ovarico determinando spesso il ritardo del ciclo mestruale o addirittura la sua scomparsa e cioè l’amenorrea.
Questa condizione morbosa si può associare all’obesità, ma si può verificare anche soltanto l’alterazione del ciclo mestruale, senza altri problemi particolarmente rilevanti.
La diagnosi. Per fare la diagnosi è importante procedere a un’accurata valutazione ormonale, che coinvolge l’ovaio e l’ipofisi, e quindi il dosaggio dell’FSH e dell’LH da un punto di vista di controlli ipofisari, e la parte estrogenica e degli ormoni androgeni a livello ovarico.
La terapia. La prima cosa che fanno queste pazienti è rivolgersi al dermatologo il quale però giustamente dice che è un problema di peli e di acne e prescrive una cura sintomatica.
Purtroppo però i problemi rimangono ed esse continuano a non stare bene.
Ma l’ovaio policistico può essere facilmente curata dopo che si è proceduto agli esami ormonali.
La terapia può essere estro-progestinica, quindi con una pillola leggera che non incide in modo particolare sulla vita della ragazza, e la si può associare ad un anti androgeno.
Gli anti androgeni. Di anti androgeni oggi ce ne sono tanti e uno di quelli più conosciuti è la Flutamide, un farmaco non steroideo molto efficace per la riduzione della peluria e dell’acne nelle giovani adolescenti che dopo 2 o 3 mesi di cura rifioriscono.
Esse con questa cura recuperano un quadro fisiologico normale e di conseguenza una vita di relazione più equilibrata e soddisfacente.
Va quindi sottolineato che la patologia dell’ovaio policistico è una malattia molto frequente, spesso sottovalutata dal medico curante, che invece può essere tranquillamente curata senza nessun problema e con ottimi risultati.
Recent Comments